Appena ho visto in questo sito la ricetta che sto per condividere con voi, sono stata assalita da una gran smania di provare a farla immediatamente. M'intrigava il fatto di non riuscire a capire cosa fosse quella crema interna alla torta.
Vi rigiro la ricetta vista QUI
L'esecuzione è facile e poco laboriosa.
INGREDIENTI:
4 tuorli a temperatura ambiente
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio d'acqua
125 g di burro o margarina
115 g di farina "00"
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
500 g di latte intero (1/2 litro)
4 albumi a temperatura ambiente
4 gocce di aceto
zucchero a velo per la finitura
Sciogliete il burro a bagnomaria o nel forno microonde, una volta sciolto, va lasciato raffreddare.
Scaldate il latte che deve essere caldo ma non bollente, altrimenti il burro tende ad indurirsi.
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'acqua e il burro e continuart a montare per un paio di minuti. Incorporate la farina setacciata ed amalgamate bene il tutto. Unite l'estratto di vaniglia, il sale ed il latte, un po' per volta, e mescolare fino ad ottenere una sorta di pastella piuttosto omogenea (è normale che risulti piuttosto liquida). Montate a neve non troppo ferma gli albumi con l'aceto, incorporateli delicatamente e in più riprese al composto preparato precedentemente. Versate l'impasto in uno stampo quadrato da 20 cm di lato, imburrato o rivestito con carta forno, e cuocete in forno statico preriscaldato a 150-160°C per circa 45-60 minuti, o fino a quando la superficie del dolce risulterà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 3 o 4 ore nello stampo, prima di affettare (è ancora più buona se tenuta in frigo per almeno 1-2 ore, prima di essere consumata). Spolverate con abbondante zucchero a velo e servire.
E' una tipologia di dolce che non avevo mai provato prima.
Simile ad un flan patissier con in più l'aggiunta di una specie di pan di spagna soffice che va a coprire una sorta di crema pasticcera interna.
Insomma, si chiama torta magica perchè durante la cottura si vengono a formare ben tre strati differenti all'interno di questa delizia.
Cosa state aspettando?
CORRETE SUBITO A PRENDERE GLI INGREDIENTI !